Disintossicante-detossinante

Si sente spesso parlare di disintossicazione, detossinazione, detox, detossificazione, etc., da riviste, giornali, libri, media, terapisti in medicine naturali e medici, tante parole per dire sempre la stessa cosa, è necessario sostenere il corpo nella pulizia generele dell'organismo. Sostenere, esatto, perchè il processo di detossinazione viene già svolto quotidinamente dal nostro organismo attraverso gli organi emuntori, quali fegato, intestini, pelle, polmoni, reni, utero; ma purtroppo la cattiva alimentazione, errate abitudini alimentari e di stile di vita, emozioni negative, inquinamento, pesticidi, tossine acide, residui metabolici, acido lattico, stress, etc., sempre piu' presenti rendono il fisiologico processo difficile creando un sovraccarico tossemico da parte dei relativi organi; si presenta dunque la necessità di sostenerne il naturale funzionamento.



Tutte le religioni, da sempre, insegnano ai fedeli come detossinarsi per mantenere uno stile di vita sano e che impedisca l’insorgere di malattie. Queste regole igienistiche nacquero quando la religione reggeva sia il potere temporale che quello secolare (è il caso di molti paesi islamici e degli ebrei osservanti).
Il Cristianesimo ci portò al Venerdì di magro e di digiuno ed alla Quaresima, come periodo di detossinazione sia dell’anima sia del corpo.
Nell’islamil Ramadam e l’alimentazione Halal, per gli ebrei la Pasqua con il consumo di erbe amare (ad azione detossinante) e l’alimentazione Kosher.
Probabilmente se dovessimo chiedere agli Italiani e alla magioranza degli europei, se seguono ancora il venerdì di magro e di digiuno o l’osservanza del periodo alimentare quaresimale, scopriremmo che questa pratica è sempre più desueta, praticamente scomparsa.
Eppure così come in primavera le casalinghe provvedono ad aerare i locali ed effettuare le pulizie di Pasqua nelle proprie abitazioni, così l’essere umano dovrebbe far pulizia delle tossine accumulate durante l’inverno, derivate da un’alimentazione più ricca in lipidi e glucidi, complici anche le feste Natalizie.
In Primavera gli studi medici sono iperaffollati in quanto, non detossinandoci, il nostro corpo manifesta alcune disfunzioni fisiologiche e metaboliche tipiche di ciascun individuo: chi soffre di emorroidi o vene varicose tenderà a soffrirne di più, chi soffre di dolori articolari tenderà ad una acutizzazione, chi soffre di ansie e depressioni potrà avere dei peggioramenti, chi soffre di stanchezza e problemi di concentrazione avrà la mente piu' carica e un sonno ancora meno riposante, chi soffre di squilibri ormonali tenderà a manifestarli più vistosamente: con nervosismo da iperestrogenia relativa, salto del ciclo mestruale o in primis, il ciclo tende a non essere puntuale e la donna soffre di sindromi pre-mestruali accentuate.
Come prevenire questi fastidiosi malesseri? Quali accorgimenti dello stile di vita possono fare la differenza?
La risposta ce l’aveva già insegnata la religione e le tradizioni popolari: detossiniamoci!

Al giorno d'oggi, detossinarsi diventa particolarmente rilevante, poichè se è vero che un tempo gli alimenti erano piu' sani e meno inquinati, la vita era meno stressante e meno sedimentaria, è vero che a causa di un maggior inquinamento, cibo scadente ed industriale povero di nutrienti e di sostanze vitali, abuso di farmaci, stress, frenesia, poca attività fisica, etc, i livelli tossemici nel corpo risultano essere estremamente elevati e lo dimostra anche l'incremento esponenziale di patologie croniche e devastanti nella popolazione.
Ricordiamo che anche la trasformazione degli alimenti produce tossine, le quali, tendono ad acidificare il corpo e devono essere eliminate attraverso gli organi emuntori. Quindi disintossicarsi diventa davvero molto importante e puo' fare la differenza nella propria vita.


- Il primo passo da fare, il piu' importante e fondamentale è quello di consumare acqua in grande quantità, almeno 2-3 litri al giorno a seconda del peso corporeo e dell'attività fisica. Questa è una regola d'oro, da abbracciare sempre, quotidianamente, un'abitudine non solo per evitare inutili eccessi tossemici, ma anche per tenere gli organi sempre puliti e funzionali.
L'Acqua Ionizzata Alcalina, grazie a tutte le sue particolari caratteristiche, antiossidante, alcalina, ionizzata, esagonale, microstrutturata, ossigenante, super idratante, la rendono incredibilmente efficace nella disintossicazione profonda dei tessuti umani, animali e vegetali accelerandone il processo e sostenendolo nel modo piu' semplice e naturale possibile.
Le proprietà dell' Acqua Ionizzata Alcalina la distinguono da ogni altro tipo di acqua potabile e sono fondamentali per eliminare scorie e tossine.




Il nostro corpo è composto da sangue, linfa, liquido extra-cellulare e liquido intra-cellulare, così come si può vedere dallo schema sopra: il fisico si deve nutrire, per poter dare nutrimento ai diversi liquidi che lo compongono, e per fare cio produce tossine acide e tossine colloidali che poi cerca di espellere attraverso l'attività di diversi organi emuntori. Per veicolare i nutrimenti serve l'acqua, per portare via le scorie e ripulire i liquidi corporei serve l'acqua, per produrre i liquidi corporei serve l'acqua...
L'acqua è il costituente principale del nostro organismo, puo' raggiungere il 70-80% del nostro peso secondo la scienza classica, ma nuove teorie scientifiche (come quelle del laboratorio del Dr. Pollack all'università di Washingoton) iniziano ad avanzare le ipotesi sempre piu' consolidate che siamo al 99% fatti di acqua. L' Acqua Ionizzata Alcalina essendo alcalina ed ionizzata è efficace sia sulle tossine acide creando un effetto tampone e legandosi ad esse per espellerle, sia sulle tossine colloidali emulsionandole dapprima per poi poterle veicolare facilmente verso l'esterno. Non è un caso infatti che quando siamo molto intossicati, iniziando un processo di disintossicaione si possano presentare i cosiddetti "sintomi da pulizia" fisiologici, poichè le tossine vengono rimosse dai depositi tissutali e per essere rimosse e raggiungere gli organi adibiti devono riversarsi nel sistema linfatico e sanguigno.
E’ evidente l’importanza dunque di cio' che ingeriamo, liquidi e solidi, assumere acqua della miglior qualità, alimenti vitali ricchi di nutrienti salutari e non industriali, ripuliti, quest'ultimi, da sostanze tossiche ed inquinanti in profondità.  Ma come possiamo ripulire e detossinare anche i cibi destinati al nostro consumo?
Semplice! Basterà seguire i consigli per gli utilizzi dell Acqua Ionizzata Alcalina in cucina lavando in profondità vegetali, carni e pesce fresco.
Ecco per esempio cosa succede lavando dei semplici pomodorini con l'Acqua Ionizzata Alcalina a differenza di acqua normale di rubinetto. La foto parla da se'! Oltre alla differenza visiva, vi posso garantire anche una differenza gustativa, scoprendo che gli alimenti lavati e detossinati con l'Acqua Ionizzata Alcalina sono decisamente piu' dolci e delicati al palato.



- Il secondo passo da fare, per una profonda disintossicazione è quello di modificare le abitudini alimentari, limitando o eliminando per una quarantina di giorni consecutivi, sia in primavera che in autunno, gli alimenti di cui abbiamo abusato durante l’anno e gli alimenti troppo acidificanti, incrementando l’impiego degli alimenti scarsamente consumati ed alcalinizzanti. Per un italiano, ad esempio, sarebbe opportuno ridurre o eliminare l’assunzione di pasta, pane, amidacei e farinacei nonché carni rosse, latticini e solanacee (pomodori, melanzane, peperoni) a favore di grandi quantità di vegetali freschi (possibilmente nostrani o Bio) crudi o cotti a vapore e di stagione (non leguminose),  di carni bianche biologiche e ruspanti, pesce freschissimo e solo pescato, semi oleaginosi rigorosamente crudi e mai tostati.
In alcuni casi è fondamentale l'utilizzo di fitoterapici, che vanno scelti dietro consiglio di un medico o di un professionista molto esperto in materia. Il mercato è saturo di complementi di integrazione naturale è bene sempre approfondire la qualità delle materie prime, il metodo di lavorazione, la titolazione, etc. etc. e soprattutto attenzione alle diciture in etichetta, "derivazione naturale"  o di "origine naturale" per esempio non significa che sia buono per la salute. Anche la benzina è di derivazione o di origine naturale, il petrolio infatti si trova in natura, ma non è da bere!

L'Acqua Ionizzata Alcalina con le sue incomparabili proprietà  e la grande quantità di idrogeno molecolare in essa contenuto fornisce un validissimo aiuto nel contrastare l’acidosi ripristinando velocemente le scorte di liquidi alcalini e ristabilendo cosi il corretto equilibrio acido base dell'organismo. I vantaggi che ne trarremo saranno anche legati a riacquistare il giusto peso forma e drenare i liquidi in eccesso come nel caso della cellulite e ritenzione idrica.

Redatto da:
Simone Petronio, terapista in medicine naturali e complementari esperto in kinesiologia specializzata istruttore e fondatore del Swiss Kinesiology College.



Dr. George W. Crile, uno dei più famosi chirurghi del mondo, dice: "Non esiste la morte naturale. Tutti i casi così definiti sono soltanto il punto finale di una progressiva acidificazione dell'organismo".
L'acidosi, infatti, precede e causa tutte le malattie.