Sterilizzante

I migliori Ionizzatori  consentono di aggiungere una soluzione percentuale di cloruro di sodio (NaCl - sale da cucina) in un serbatoio interno per aumentare la conducibilità dell'acqua di rubinetto che lo attraversa, con conseguente  produzione di acque particolarmente funzionali, non destinate all'assunzione: queste acque sono l'Acqua Ionizzata Alcalina basica forte o Strong(prodotta dal catodo delle piastre di elettrolisi) e Acqua acida forte (prodotta dall'anodo delle piastre di platino di elettrolisi).

L'Acqua Acida Forte viene chiamata nella letteratura scientifica con il nome di "EOW"(acqua elettrolitica ossidante) e anche acqua acida ipoclorosa

L'acqua Acida Forte è stata sviluppata in Giappone nel 1980 come "acqua disinfettante".
Nel 1996, il ministero giapponese della Sanità, del Lavoro e del Welfare (assistenza sociale e benessere) ha approvato i dispositivi di ionizzazione come macchinari per la produzione di EOW  e come dispositivi medici per "lavarsi le mani per gli interventi chirurgici",  poco dopo sono stati approvati per "il lavaggio antisettico e la disinfezione degli endoscopi".


Nonostante cio', l'utilizzo effettivo in campo medico, nel mondo non è ancora così ben noto.



Effetti


L'Acqua Acida Forte è efficace negli agenti patogeni, uccide: batteri, virus, spore e altri microrganismi.  La sua efficacia è rilevante anche con concentrazioni relativamente basse di acido ipolcoroso (HOCL).
E' efficace inoltre nel ridurre i pesticidi presenti sui vegetali.
Inoltre è bene notare che l'Acqua Acida Forte EOW, sebbene contenga acido ipocloroso, non esercita irritazioni su pelle, tessuti e mucose del corpo umano, come invece l'acido fa. Scopri tutti gli utilizzi dell'Acqua acida forte

L'Acqua Acida Forte o Strong Acid Water viene prodotta mediante elettrolisi con aggiunta di una soluzione percentuale di NaCl all'anodo. Il risultato è una soluzione acquosa contentete acido ipocloroso (HOCl) con un potenziale di ossido riduzione (ORP) che va da +1000 mV a +1600 mV ed un pH inferiore a 2,7.
Un alto potenziale di ossido riduzione (ORP)  nell'Acqua Acida Forte è un indicatore dei suoi effetti battericidi.
L'acido ipocloroso è l'agente primario in questo acqua, che la rende un potente germicida e antimicrobica con solo 20 ppm - 40 ppm di cloro. Contrariamente ai convenzionali disinfettanti che contengono cloro anche ben oltre le 200 ppm.
Per questi motivi l'Acqua Acida Forte viene utilizzato per la sterilizzazione, la disinfezione, e la sanificazione; inoltre è GREEN totalmente naturale e non inquina poichè a differenza di tutti gli altri detergenti non è un tensioattivo!
Queste sono le caratteristiche che hanno reso quest'acqua interessante nelle realtà che necessitano di buone capacità di sterilizzazione come l'agricoltura, l'industia alimentare, gli ospedali, l'odontoiatria etc etc.

ATTENZIONE

Diversi aziende nel commercio cercano di distinguersi, dai brevetti depositiati, dicendo che i loro dispositivi fanno acqua acida forte e acqua alcalina forte senza potenziatore di elettrolisi (soluzione di NaCl), oppure che i loro pH sono piu' bassi o piu' alti, che il loro ORP è piu forte o meno. Come spiegato sopra nel testo, non è cosi!

Infatti il miglior risultato e la vera efficacia, è un insieme bilanciato di tutte queste caratteristiche, pH, ORP, concentrazione di HOCL (come descritto sopra)

Inoltre l'efficacia dell'acqua acida forte erogata dipende da diversi fattori: l'acqua in ingresso, il flusso dell'acqua, il tempo di permanenza nella camera di elettrolisi, la qualità del materiale delle piastre di elettrolisi, la superficie delle piastre, il tipo di piastre utilizzate, la pulizia della camera di elettrolisi, il posizionamento dei tubi di uscita dallo ionizzatore.

 

 

Essendo diventata una moda il mercato si è saturato di aziende improvvisate in questo settore, che per mantenere il prezzo basso producono parti o dispositivi interi in paesi conosciuti per la bassa qualità.

Bisogna ricordare che il marchio "Made In ...." in certi paesi non vuole dire che il prodotto sia al 100% sviuluppato in quel paese, ma basta solo una lavorazione finale anche solo del 15-30%.