Produzione Compost

Il compostaggio è facile, naturale, rispettoso dell'ambiente e in realtà ha anche un aroma gradevole nella terra quando viene areato e creato correttamente. Se non avete mai provato prima, potreste rimanere sorpresi di quanto sia semplice e divertente fare compostaggio oltre ad essere efficace per le nostre amate piante.
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è soprattutto che riduce drasticamente l'accumulo dei rifiuti prodotti e di conseguenza il sovraccarico nelle nostre discariche.
La United States Environmental Protection Agency (EPA) riporta che il 72% dei rifiuti urbani nelle discariche è organico e potrebbe essere compostato (legno, tessile/pelle, detriti cortile, avanzi di cibo e carta) apportando enormi vantaggi anche nella produzione di frutta e verdura Bio.
I vantaggi del compostaggio vanno oltre la riduzione dei rifiuti e la diminuzione di gas pericolosi prodotti dalla discarica. Il compostaggio è estremamente funzionale come concime nel terreno e può addirittura migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno, che ovviamente genererà delle piante più sane e più forti nel vostro giardino.
Il compost contiene infatti molteplici sostanze utili al terreno ed ai vegetali, oltre ai tre principali elementi nutritivi (azoto, fosforo e potassio), contine infatti anche ferro, vitamine, minerali, oligoelementi vari, così come anche batteri buoni, lieviti e micorrize utili che contribuiranno a mantenere le vostre piante forti e persino prevenire le malattie.
La maggior parte dei concimi in commercio sono composti per la stragrande maggioranza da solo Azoto, Fosforo e Potassio (il famoso NPK), ma questo tipo di concimazioni, utilizzati anche nell'agricoltura intensiva ha portato ada vere cibi vegetali che arrivano sulle nostre tavole sempre piu' poveri in termini nutrizionali, depaurperati dalla gran parte delle sostanze utili alla nostra salute. L'utilizzo intensivo dei terreni di produzione, la mancata alternanza ciclica a rotazione delle colture e la concimazione chimica limitata quasi praticamente al solo NPK ha svuotato le risorse dei substrati producendo cosi orticole povere e insalubri, da qui poi la necessità delle aziende agricole di utilizzare altre sostanze chimiche per spingere la produzione e ottenere prodotti dall'aspetto quasi finto, bello fuori ma povero dentro!
Basti pensare che la quantità di vitamina C contenuta in un'arancia prodotta nel 1970 oggi è presente in ugal misura in una cassetta da 10 kg di arance!!! Rimangono pero inalterati i contenuti di zuccheri... provocando pero' sempre piu problematiche metaboliche e glicemiche.
Facendo una media su diversi alimenti e diversi nutrienti in 50 anni abbiamo ottenuto una drastica riduzione, di circa il 55%, di vitamine e oligoelementi nell'alimentazione vegetale. Va da sè quindi che con minor sostanze indispensabili al nostro corpo la salute diventi sempre piu' precaria se non si prendono i giusti accorgimenti.
Ecco dunque che restituire sostanze nutritive al terreno diventa particolamrente importante, e tutto lo scarto organico delle nostre case insieme ai dispositivi di Acqua Ionizzata puo' facilitare l'operazione e dare i migliori risultati.



Il riciclaggio delle materie organiche in un cumulo di compostaggio, posizionato all'esterno, in un grande contenitore, in una buca in terra o tra delle pareti di contenimento aiuterà la decomposizione dei depositi organici di scarto della vostra casa.
Per accelerare il processo di compostaggio, oltre all'irrigazione periodica con Acqua Ionizzata Alcalina al corretto pH, distribuite gli scarti avendo cura di stratificare il deposito con parti verdi umide e parti piu' secche, come carta e cartone, tessuti vegetali, legname, gusci e scorze e di tenere poi ben coperto il contenitore o il cumulo per favorire la decomposizione.
L'utilizzo di Acqua Ionizzata Alcalina faciliterà tutti i naturali processi biochimici ottimizzando i risultati.



Dopo qualche tempo, a dipendenza della grandezza degli scarti (potete macinare il tutto per semplificare ulteriormente le cose prima di passare al compostaggio) otterrete un susbstrato idoneo ad arrichire il vostro terreno per il vostro giardino ed il vostro orto.
Aggiungete Acqua Ionizzata al corretto pH al vostro compostaggio per nutrire i vostri ortaggi con la miglior acqua, veicolo di nutrienti, e permetterete cosi’, la fertilità, la prevenzione di malattie e la salute generale del vostro terreno. Per conoscere quale tipo di acqua utilizzare per il compostaggio controllate il pH del vostro terreno. Il pH del terreno ideale generalmente è leggermente acido 6,3-6,8. Se il terreno è troppo acido, si consiglia di utilizzare l'Acqua Ionizzata Alcalina a pH 9,5  per creare e ristabilire l’equilibrio. Se il terreno è troppo alcalino, utilizzate invece con l'Acqua Ionizzata Beauty leggermente acida. Se invece il terreno è già perfettamente equilibrato utilizzate Acqua Ionizzata Alcalina Clean.
Manterrete le vostre piante e il suolo sano, in modo da essere orgogliosi dei succulenti prodotti del vostro orto Biodinamico e Biologico e del vostro stile di vita eco-consapevole che promuove una terra più verde.
Il vostro corpo vi ringrazierà regalandovi tutta lenergia e il benessere che meritate!