L'Acqua non è acqua!

Purtroppo nella nostra società c'è l'errata abitudine di pensare all'acqua come qualcosa di semplice e poco importante solo perchè è di uso comune e perchè esistono molti detti un po' troppo superficiali in merito. Niente di piu' falso e lontano dalla verità.
L'acqua è l'elemento piu' semplice ma anche il piu' complesso tanto che ancora oggi dopo tanti anni di ricerche e studi se ne conosce ancora poco di tutte le sue proprietà, basta pensare anche solo alle sue caratteristiche chimiche e fisiche, l'unico elemento che puo' trasformarsi da stato liquido a solido o gassoso. E' il solvente più potente che si conosca e puo essere allo stesso tempo anche il miglior diluente.
Nella materia vivente, l’acqua rappresenta oltre il 99% del numero delle molecole ed il 70% circa del peso del corpo umano; vale a dire circa 50 litri di acqua per un corpo di 75kg. Nonostante questa preponderanza di molecole, la biologia tradizionale si concentra solo sull’1% residuo di molecole (acidi nucleici, lipidi, vitamine, ormoni, enzimi, ecc.) e solo queste sono le biomolecole degne di attenzioni scientifiche, mentre il restante 99% è normalmente trascurato ed ignorato, trattandosi solo di acqua fresca, pura e trasparente, inodore ed incolore, costituita di molecole che non compiono direttamente reazioni chimiche come le altre più nobili biomolecole, nonostate queste ultime si attivano in reazioni biochimiche solo grazie all'acqua.
La maggior parte dell’acqua corporea si trova per 2/3 all’interno delle cellule e viene definita “liquido intracellulare”, e per 1/3 nell’ambiente esterno alle cellule, il così detto “liquido extracellulare”.